Logo Sall

Vasche di raccolta in acciaio

Soluzioni per lo stoccaggio interno a norma di fusti e cisterne 1000 L contenenti liquidi pericolosi, inquinanti, acidi e infiammabili.

Le vasche di raccolta in acciaio prodotte da Sall permettono lo stoccaggio di sostanze chimiche, pericolose e inquinanti rispettando le leggi vigenti italiane, internazionali ed EU, e garantiscono il massimo livello di sicurezza per il personale e l’ambiente.

I modelli standard sono declinati in linee complete e specifiche per lo stoccaggio di fusti e piccoli contenitori o cisterne IBC da 1000 litri. Realizzate interamente in acciaio di alta qualità e tracciabile sono ideali sia per lo stoccaggio di sostanze pericolose che per l’utilizzo come stazioni di travaso grazie ai numerosi accessori disponibili sia nelle versioni standard che su misura.
Il design anti-taglio e il grigliato, in acciaio zincato a caldo, ad elevata portata e facilmente rimovibile consentono facili e sicure operazioni di ispezione e pulizia delle vasche.

Tutte le vasche di contenimento liquidi possono inoltre essere dotate di rivestimento interno in materiale plastico idoneo per acidi e liquidi corrosivi coniugando così i vantaggi delle vasche di contenimento in polietilene alla resistenza e durevolezza dell’acciaio.

Caratteristiche delle vasche di raccolta in acciaio Sall

  • Struttura in acciaio tracciabile di alta qualità e certificato
  • Grigliato ad elevata portata, autoportante e facilmente rimovibile in acciaio zincato a caldo
  • Tenuta stagna certificata e collaudo mediante test non distruttivi con liquidi penetranti in conformità a UNI EN ISO 3834:2-2021.
  • Certificazione STAWAR per i modelli con volume di raccolta fino a 1000 L
  • Lavorazione anti-taglio dell’acciaio
  • Base con staffe d’inforcazione per una stabile movimentazione con muletto o transpallet
  • Verniciatura a polvere in più fasi (colore standard: arancione) o zincatura a seconda del modello
  • Rivestimento interno in materiale plastico apposito a seconda del liquido corrosivo o dell’acido – su richiesta
  • Sistema intelligente di rilevamento perdite e avviso immediato – disponibile su richiesta

Perché scegliere le vasche di raccolta in acciaio Sall

  • Resistenza e durevolezza dell’acciaio e contenimento di liquidi corrosivi, acidi soluzioni alcaline e oli (per acidi con apposito rivestimento interno).
  • Certezza dello stoccaggio a norma di liquidi pericolosi e inquinanti di qualsiasi tipologia.
  • Manutenzione minima
  • Facili operazioni di ispezione e pulizia
  • Consulenza tecnica e assistenza gratuita dagli esperti in normative e sicurezza Sall
  • Personalizzazioni per dimensioni e capacità (L) secondo le esigenze del cliente
  • Personalizzazione del trattamento superficiale: zincatura a caldo o verniciatura a polvere del colore desiderato

 

Normativa vasche di contenimento e calcolo capacità in litri

La legge D.lgs 19.05.1999 n°152 per la tutela delle acque, modificato poi dal successivo Lgs. 2000 n. 258, stabilisce che la capacità minima in litri di ogni vasca di contenimento deve essere: pari al volume del contenitore più grande stoccato e comunque mai inferiore a 1/3 (equivalente al 33%) del volume totale.

Attenzione: se lo stoccaggio delle sostanze inquinanti e pericolose avviene in una zona di tutela della falda idrica allora la vasca di raccolta dovrà avere una capacità pari a tutto il volume in litri stoccato (100%).

Facciamo un esempio:
Occorre stoccare 2 fusti da 200 litri, 1 tanica da 30 litri e 1 altro fusto da 60 litri. Il totale stoccato 490 litri e quindi il 33% di 490 litri è 161,7 litri.
Ora però, siccome il contenitore più grande stoccato è il fusto da 200 litri, la vasca dovrà contenere necessariamente non meno di 200 litri per rispettare la normativa.

Per le normative cogenti in altri Paesi si consiglia sempre di verificare con le autorità competenti o di richiedere una consulenza gratuita agli esperti Sall.

 

Come scegliere la vasca di raccolta? Guida allo stoccaggio interno di sostanze pericolose

  1.  Quale tipologia di liquido dovrà contenere?

    Per liquidi infiammabiliinquinanti delle acque sono consigliate le vasche di raccolta in acciaio.
    modelli in acciaio verniciati a polvere o zincati sono infatti incombustibili e quindi sono sempre la scelta migliore in caso di sostanze infiammabili come ad esempio vernici o olii.
    Per acidi e liquidi corrosivi sono raccomandate le vasche in acciaio con rivestimento interno anti-acido (polipropilene o polietilene), le vasche interamente in polietilene o le vasche di contenimento in acciaio inox. Le vasche in acciaio con rivestimento interno in materiale plastico sono la soluzione per acidi più durevole nel tempo e resistente.
    Le vasche in acciaio inox o in polietilene sono disponibili su richiesta.
  2. Saranno utilizzate per fusti e altri piccoli contenitori o cisterne IBC da 1000 litri?

    A seconda del tipo di contenitore della sostanza e del numero di fusti o cisterne da 1000 litri che saranno stoccati varia la capacità in litri della vasca. Le linee complete di vasche per fusti e di vasche per IBC Sall offrono modelli con capacità adeguata per ogni tipica necessità industriale e si realizzano bacini di contenimento su misura per esigenze speciali secondo le specifiche del cliente.
  3. Come si calcola il volume di raccolta, detto anche capacità in litri, che deve avere per legge la vasca?

La regola impone il volume totale in litri delle sostanze stoccate diviso 1/3 ma comunque sempre almeno uguale al volume in litri del contenitore più grande stoccato sulla vasca.
Es.: se devo stoccare 1500 litri di sostanze pericolose allora 1/3 di 1500 litri= 500 litri ma se il contenitore più grande ha una capacità di 500 litri allora, dato che la capacità del contenitore più grande è di 500 litri, la vasca dovrà avere una capacità di almeno 500 litri.

Nel caso delle IBC 1000 litri il minimo volume di raccolta in litri deve sempre essere sempre NON inferiore a 1000 litri.

Si consiglia sempre di verificare per Paesi esteri le normative vigenti in materia con le Autorità competenti o di richiedere una consulenza gratuita agli esperti Sall – Justrite compilando il form qui sotto.

    Contattaci

    Via dei Prati Vecchi, 37
    42025 Cavriago (Reggio Emilia) – Italy

    Tel.: +39 0522 941430

    Servizio Clienti: info@sall.it

    Sales Department: offerte@sall.it

    Seguici sui Social!

    facebook
    instagram
    linkedin

    © 2024 Justrite Italia S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati - Partita IVA IT02550060350 -