Logo Sall

Docce di emergenza e Lavaocchi

Le docce di emergenza e i lavaocchi sono le soluzioni necessarie e obbligatorie per tutti gli ambienti di lavoro in cui il personale può entrare in contatto con sostanze pericolose o è sottoposto a temperature elevate.

Hughes è il brand Justrite specializzato nella produzione di docce di emergenza, lavaocchi / viso e apparecchiature di decontaminazione da oltre 50 anni.
Le docce di emergenza e le unità di lavaggio oculare e viso sono la risposta di primo soccorso in caso di contaminazione con sostanze chimiche pericolose, polveri, truccioli di metallo.
E’ infatti indispensabile agire immediatamente per prevenire lesioni gravi, possibili conseguenze a lungo termine, invalidità permanente e, in certi casi, la morte.

Justrite Italia offre le linee complete di docce e lavaocchi di emergenza Hughes, necessari per la gestione di tutte le casistiche di contaminazione chimica per ogni settore industriale, in versioni sia fisse che mobili e per ambienti interni, esterni 
Questi dispositivi di sicurezza collettiva per il personale devono essere installati e presenti per legge in tutti gli ambienti che presentano il  rischio di contaminazione o esposizione ad acidi, gas, vapori tossici e in luoghi con temperature eccessivamente elevate.  Lo standard europeo EN15154 e lo standard ANSI Z358.1-2014, riconosciuto a livello internazionale, stabiliscono i requisiti per le stazioni di lavaggio occhi industriali e le docce di emergenza.
Questi standard sono specifici per le prestazioni, l’uso, l’installazione, il collaudo, la manutenzione e la formazione di queste attrezzature essenziali per la sicurezza. Scopri l’offerta completa e pervieni incidenti e infortuni gravi, contatta gli esperti Justrite Italia per consulenza e preventivo gratuiti.

Docce di emergenza e lavaggi oculari di primo soccorso per qualsiasi esigenza

Richiedi un preventivo gratuito per tutte le soluzioni di decontaminazione Hughes, gli esperti di Justrite Italia ti guideranno nella scelta della soluzione adatta alle tue esigenze ed eseguiranno gratuitamente per le l’analisi rischi presso la tua azienda.

Docce di emergenza da esterno

DOCCE DI EMERGENZA PER AMBIENTI ESTERNI

Docce di emergenza per ambienti interni

DOCCE DI EMERGENZA PER AMBIENTI INTERNI

Docce di emergenza portatili

DOCCE PORTATILI DI EMERGENZA

Lavaocchi di emergenza

LAVAOCCHI DI EMERGENZA

Lavaocchi portatile per emergenze e pronto intervento

LAVAOCCHI DI EMERGENZA PORTATILE

Normativa applicabile alle docce di emergenza

La normativa EN 15154 si compone di 4 parti:

  • Parte 1: regolamenta le docce di emergenza con allacciamento dell’acqua
  • Parte 2: regolamenta le postazioni lavaocchi con allacciamento dell’acqua
  • Parte 3: regolamenta le docce di emergenza portatili
  • Parte 4: regolamenta le stazioni lavaocchi portatili

Questa normativa è nata per regolamentare la presenza e l’approvvigionamento di liquido, in quantitativo adeguato e sufficiente a consentire il lavaggio del corpo e/o oculare, in tutti quegli ambienti di lavoro che presentano rischi di contaminazione, contatto con sostanze pericolose oppure in caso d’incendio.

La norma EN 15154-1 stabilisce per le docce di emergenza:

Altezza: l’altezza delle docce deve essere tale da permettere che il 50% del getto d’acqua copra un raggio di 200 mm dal centro della doccia e che il 95% del getto arrivi ad un raggio di 400 mm sempre rispetto al centro della doccia.

Durata erogazione acqua e portata: la capacità in litri di acqua potabile erogata dalle docce di emergenza, dotate di allacciamento dell’acqua, deve rispettare il quantitativo L/min prevista dalle leggi locali e, se non applicabile alcuna legge in quanto non emanata localmente, allora dovrà essere 60 litri/minuto ed essere erogata per 15 minuti consecutivi almeno.

Come scegliere la doccia e/o il lavaocchi di emergenza?

Prima di scegliere la postazione di emergenza per il lavaggio e la decontaminazione del personale è necessario eseguire l’analisi e la valutazione dei rischi sul luogo di lavoro.
Questa analisi permette infatti di determinare sia quante docce e/o lavaocchi servono sia il luogo adatto in cui installare queste postazioni di emergenza.

In generale quindi si consiglia di seguire questi step:

  • Eseguire un’attenta e accurata analisi dei rischi
  • Leggere attentamente le schede di sicurezza delle sostanze chimiche pericolose utilizzate dal personale
  • Calcolare il numero delle persone che sono potenzialmente esposte ai fattori di rischio e che potrebbero quindi dover utilizzare questi sistemi di emergenza (temperature elevate, utilizzo sostanze pericolose ecc.)

Dove Installare la doccia di emergenza?

La doccia di emergenza, così come il lavaocchi di primo soccorso, devono sempre:

  • essere posizionati il più vicino possibile alla zona di lavora che presenta rischi di contaminazione o calore elevato
  • garantire libero accesso ed essere facilmente raggiungibile
  • essere ben illuminata anche in caso di interruzioni di correnteLa doccia stessa deve inoltre essere ben visibile e immediatamente individuabile con pannelli o cartelli su tutti i lati.

Cosa occorre tenere in considerazione del luogo in cui si installerà la doccia e/o la postazione per il lavaggio oculare?

  • Temperatura dell’ambiente
  • Presenza o meno di fattori che potrebbero contaminare l’acqua potabile della doccia o del lavaocchi
  • Presenza o meno di allacciamento idrico
  • Presenza o meno di fattori di rischio incendio ed esplosione
  • Presenza o meno di sistemi elettrici ATEX per le zone a rischio incendi/esplosione
  • Necessità o meno di disattivare la doccia e/o la postazione lavaocchi per operazioni di manutenzione o per altre esigenze produttive
  • Possibilità di rischi o danni in caso di utilizzo delle postazioni di lavaggio di emergenza in caso di fuoriuscita di acqua

Contattaci

Via dei Prati Vecchi, 37
42025 Cavriago (Reggio Emilia) – Italy

Tel.: +39 0522 941430

Servizio Clienti: info@sall.it

Sales Department: offerte@sall.it

Seguici sui Social!

facebook
instagram
linkedin

© 2024 Justrite Italia S.r.l. - Tutti i diritti sono riservati - Partita IVA IT02550060350 -